CADORO
Ordine in casa, ordine nella testa

Ordine in casa, ordine nella testa

16 APRILE 2020

Mai come in questi giorni di quarantena, riordinare casa è una attività svolta per tenerci impegnati.
Negli ultimi anni, la regina indiscussa del riordino è diventata lei, Marie Kondo, giovane donna giapponese, tanto che lo scorso anno ha iniziato un programma tutto suo su Netflix: “Facciamo ordine con Marie Kondo”. Il suo sistema di riordino si basa sul pensiero che una casa in ordine aiuta ad alleggerire mente e spirito, ad organizzare al meglio la propria vita e la propria routine. L’eliminazione del superfluo, di quegli oggetti che nel tempo ci siamo dimenticati di avere, è alla base dell’ordine in casa e, soprattutto, nella nostra testa.

L’approccio di Marie Kondo si basa sull’eliminazione di tutti gli oggetti che non danno più gioia, iniziando a riordinare non per stanza ma per categoria di oggetti.
Le sue regole base sono 6: (1) impegnarsi a riordinare, (2) immaginarsi lo stile di vita che si vuole avere, (3) finire prima di scartare, (4) ordinare per categoria, (5) seguire l'ordine giusto, (6) chiedersi sempre se quell’oggetto ci rende felici.

Ti proponiamo ora qualche consiglio in sintesi per essere più produttivo ed altri più specifici sull’ordine.

Secondo Marie, la produttività va perseguita stabilendo una routine e seguendola anche quando la vita distrugge questo piano inserendo mille imprevisti:

1. Iniziare la giornata con energia positiva

Appena sveglio, apri le finestre e “purifica” l’aria accendendo un incenso per iniziare la giornata con il piede giusto. Rivolgi dei pensieri felici per la salute tua e di persone care. Prefiggiti di dare il massimo. Non dimenticare di vestirti con abiti ti facciano sentire bene e a tuo agio. Che lavori da casa o meno, questo ti renderà più produttivo.

2. Crea una lista giornaliera di cose da fare

Scrivi le cose da fare per la giornata. Includi tutto, dalle piccole cose da fare in casa, come piegare le lenzuola, alle cose di lavoro, come rispondere alle e-mail. Spunta ogni attività una volta terminata. Vedere questa lista, al termine della giornata, ti darà soddisfazione e senso di realizzazione.

3. Coordinati con il tuo partner

La condivisione e discussione delle cose da fare è un'abitudine produttiva per una coppia. Questo aiuta a capire la mole di lavoro delle faccende domestiche e a coordinarsi. Marie Kondo utilizza un foglio Excel condiviso con il marito e spuntava le attività svolte. Ogni volta che uno dei due svolge un’attività, l’altro lo ringrazia.

4. Libera la tua mente

Quando hai la testa piena di pensieri e non riesci a vedere la luce in fondo al tunnel, scrivili tuttoi su un foglio. Identifica i sentimenti che provi, i motivi di preoccupazione o ansia e chiarisci quali problemi dipendono da te (e quindi come risolverli) e quali non dipendono da te. Non tutto può essere controllato da noi. Liberare la mente facendo altro. Marie Kondo, ad esempio, quando ha bisogno di rilassarsi, pulisce il pavimento, tenere le mani occupate la aiuta a liberare la mente.

5. Crea una routine serale

Cerca di creare una routine per il post lavoro piena di gesti che ti fanno stare bene. Ricordarti di dare la priorità a ciò che ti da gioia. Se non riesci a capire cosa ti da gioia, metti in ordine la casa! Una volta terminato, sarà più facile mantenere la mente sgombra e concentrata. Quando sei circondato di cose che ti danno gioia, la tua vita inizia a raggiungere la chiarezza in modo naturale.
 

Tenere la casa in ordine quando si hanno figli è stato particolarmente duro anche per una persona organizzata come Marie Kondo. Persino lei non sapeva come mantenere la sua routine con due bambini che mettevano a dura prova l’ordine in casa. La gioia di essere genitore, però, era maggiore ed è riuscita a combinare le due cose in questo modo:

1. Spiega ai tuoi figli cosa fai

Mentre riordini, spiega ai tuoi figli cosa stai facendo in modo che possano imparare da te. Prova a trasmettergli che riordinare fa parte del mantenimento di una casa confortevole. Se vedono i loro genitori riordinare regolarmente con un sorriso, i bambini penseranno che al mettere in ordine come ad un'attività quotidiana positiva.

2. Riordinare è divertente

Mostra ai tuoi figli che l'ordine e il gioco vanno insieme. Quando i bambini hanno imparato un po’ a camminare, incoraggiali a riporre le loro cose dopo il gioco.

3. Dai ad ogni oggetto un suo posto

I giocattoli per bambini sembrano moltiplicarsi e si spargono rapidamente per tutta casa. Designa un posto fisso per ciascun gioco in modo da insegnare ai bambini dove riporli quando finiscono di giocare.

4.  Rispetta le limitazioni spaziali

Stabilisci un posto per gli effetti personali dei tuoi figli, in questo modo puoi vedere e identificare uno spazio limitato per nuovi giocattoli o cose pratiche come salviette e pannolini. Riconoscere questo “spazio limitato” eviterà che la tua casa venga sommersa dagli effetti personali dei tuoi figli.

Insegnare a riordinare ai bambini, soprattutto se piccoli, non è certo facile. Quando hanno la giornata no, aspetta che vadano a letto e poi sistema le loro cose. Se avrai già assegnato un posto ad ogni cosa, riordinare ti prenderà solo 10 minuti di tempo.


Che tu sia disordinato o meno, dare uno scopo, uno spazio ad ogni oggetto, eliminando tutto ciò che non ti da gioia, ti aiuterà ad essere più produttivo e concentrato nella vita. Come tutti i metodi, anche questo richiede impegno, ma sarà il giusto alleato per una vita più ordinata, fisicamente e mentalmente.


Filodiretto Punti Vendita