CADORO
Sport e alimentazione: qualche consiglio utile

Sport e alimentazione: qualche consiglio utile

18 OTTOBRE 2017

Che siate atleti professionisti o semplici sportivi amatoriali, per tenersi in forma è importante anche mangiare in modo corretto ed equilibrato. 

Vediamo insieme alcuni consigli.

Mai saltare la colazione
Se vi piace fare sport come prima attività della giornata, fate una colazione leggera almeno un’ora prima dell’allenamento. Scegliete una piccola porzione di carboidrati da combinare con frutta e un po’ di proteine.

Qualche esempio?

  • Un frullato con bevanda vegetale di soia e riso, una banana, cacao amaro e una manciata di mandorle;
  • del muesli preparato in casa con fiocchi d’avena, noci, frutti rossi e cioccolato fondente, da mescolare con yogurt greco;
  • pane integrale con ricotta e marmellata da abbinare a un frutto di stagione.

 
Mangiare lontano dall’allenamento
È importante anche non mangiare troppo a ridosso dello sport, o troppo lontano. In entrambi i casi vi trovereste senza le energie necessarie. Il pranzo e la cena dovrebbero essere distanziati di circa tre ore dall’allenamento.
 

Pranzo e cena
Per il recupero muscolare, è importante che combiniate una porzione proteine con una di carboidrati. Qualche idea?

  • riso integrale con verdure e pollo alla griglia, oppure, per un’alternativa vegetariana, con tofu al naturale;
  • salmone al forno con broccoli al vapore conditi con olio di lino ed olio extravergine d’oliva, accompagnato da pane integrale di pasta madre. Potete anche prepararlo in casa, è ricco di vitamine, sali minerali e fibre, ed è meno calorico rispetto a quello con farina bianca;
  • frittata di albumi, feta e pomodori con pane tostato.

 
Idratazione
Un consiglio valido sempre: bevete molto. Durante l’allenamento, almeno un bicchiere d’acqua ogni 15/20 minuti, e poi bere nelle ore precedenti e successive (altri due o tre bicchieri prima e dopo). Per chi si allena è importate raggiungere almeno due litri d'acqua al giorno.
Sono sconsigliate, invece, le bevande energetiche, a meno di allenamenti particolarmente intensi in giornate umide e con temperature molto elevate. 

Fare sport fa bene, e alimentarsi bene aiuta anche a migliorare le prestazioni sportive.

 

Consigli di lettura
Ma per stare in forma anche mentalmente, correte anche in libreria a cercare i libri dedicati allo sport. Oltre ai tanti volumi sull’alimentazione dello sportivo, vi consigliamo alcune biografie e racconti di atleti che potranno ispirare anche voi:

  • Come un fulmine. La mia storia, di Usain Bolt, Edizioni TRE60. 226 pagine;
  • Open. La mia storia. Andre Agassi, Edizioni Einaudi, 504 pagine;
  • L’arte di correre di Haruki Murakami, Edizioni Einaudi, 156 pagine.

E per finire, accompagnate i più piccoli che si avvicinano per la prima volta allo sport con Il grande libro dello sport. Tecniche, regole e curiosità su oltre 100 attività sportive - Annalisa Pomilio, Deagostini, 240 pagine.


Richiamo Prodotto Filodiretto Punti Vendita