CADORO
Strudel con ricotta e uva bio

Strudel con ricotta e uva bio

Attenzione, per aggiungere un contenuto alla tua lista dei preferiti devi accedere o registrarti!

INGREDIENTI:

Per 4 persone

Per la sfoglia

200gr Farina 00 Bio Consilia
200gr Burro Italiano biologico CADORO Bio
1 cucchiaino Sale fino
q.b Acqua fredda

Per il ripieno

500gr Uva bianca CADORO Bio
400gr Ricotta fresca
2 Uova intere Biologiche CADORO Bio
20gr Burro Italiano Biologico CADORO Bio
20gr Zucchero semolato
60gr Zucchero a velo

DIFFICOLTÀ:

Media

TEMPO PREPARAZIONE:

1h + riposi

RIPOSO:

1h

 

Lo strudel è sicuramente un dolce molto conosciuto, con un ripieno gustoso di mele e cannella, ma perché non provare una versione altrettanto buona con l’uva? Se poi è biologica è sicuramente più saporito!


Se non hai mai preparato la pasta sfoglia puoi comprare quella già pronta :)  se invece hai già manualità o se vuoi imparare a farla in casa, ecco la ricetta:

 

Per la pasta sfoglia
Per prima cosa prepara la sfoglia dello strudel creando una fontana con la farina su una spianatoia, aggiungi il sale e poca acqua fredda alla volta e inizia ad impastare.
Aggiungi altra acqua, sempre impastando, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprilo con della pellicola alimentare e lascialo riposare per 30 minuti in frigorifero.
Adesso passa a preparare il panetto di burro schiacciando 200 gr di burro tra due fogli di carta forno.
Crea un rettangolo non troppo grande aiutandoti con il mattarello e infine rifascialo con la carta forno e mettilo a riposare in frigorifero.
Riprendi dal frigorifero l’impasto e stendilo con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata. Crea un rettangolo grande almeno il doppio rispetto al panetto di burro. Adagia il panetto di burro al centro e chiudilo con la sfoglia formando un pacchetto.
Appiattisci con il matterello il pacchetto ottenuto e inizia a stenderlo ad uno spessore di circa 1 cm creando un rettangolo. 
Piega la sfoglia ottenuta in tre parti e poi stendi nuovamente la sfoglia con il matterello fino a formare nuovamente il rettangolo di 1 cm di spessore. Ripiega nuovamente a, fascia con la pellicola alimentare e lascia riposare 30 minuti in frigorifero. 
Ripeti questo procedimento per altre 3 volte; lascia riposare un ora la sfoglia in frigorifero prima di utilizzarla. 

 

Per il ripieno
Lava l'uva, sgranala dal raspo eliminando gli eventuali acini rovinati. Taglia gli acini più grandi a metà e lascia i piccoli interi quindi mettili in una ciotola insieme allo zucchero semolato mescolando bene.
In un’altra ciotola metti la ricotta e le 2 uova. Amalgama bene fra loro creando una crema e infine aggiungi l'uva e mescola ancora.
Stendi la sfoglia su un foglio di carta forno. Aggiungi la farcitura al centro della sfoglia e ripiega un lato sulla farcitura. Ripiega l'altro lato della sfoglia sulla piega fatta. Sigilla bene i bordi per evitare che fuoriesca la farcitura.
Spennella la superficie dello strudel con 20 gr di burro fatto sciogliere in microonde e cospargi con dello zucchero semolato per ottenere una crosticina croccante in cottura. 
Inforna a 180° in forno statico per circa 50 minuti. Lascia raffreddare completamente prima di servire.
 

Ricetta di Lisa Fregosi


CONDIVIDI
Filodiretto Punti Vendita