CADORO
Composta di radicchio di Treviso e mele

Composta di radicchio di Treviso e mele

INGREDIENTI:

Per 8 barattolini

1 kg di radicchio di Treviso

4 mele (circa 500 g)

2 cipolle rosse

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

200 ml di vino rosso

150 ml di aceto di vino rosso

1 cucchiaino di pepe nero, in polvere

½ cucchiaino di peperoncino

2 chiodi di garofano

100 g di uvetta, ammollata e strizzata

50 g di pinoli

600 g di zucchero

PORZIONI:

per 8 barattolini
 

DIFFICOLTÀ:

facile
 

TEMPO PREPARAZIONE:

1 h e 30 minuti

Con le feste che si avvicinano è buona pratica tenere in dispensa qualche barattolo da regalare, per non farsi trovare impreparati da ospiti improvvisi o da inviti all’ultimo minuto per le cene degli auguri. Questa composta di radicchio di Treviso e mele si abbina a formaggi freschi e più stagionati, diventando un passe-partout delle feste.

 

Tagliate il radicchio in striscioline sottili e poi a pezzettini. Raccoglietelo in una pentola con la cipolla tritata e le mele, sbucciate e tagliate a cubettini. Versate l’olio in pentola, mescolate e fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, finché il radicchio non è appassito. 

A questo punto versate il vino rosso e l’aceto di vino rosso, il pepe nero tritato, il peperoncino e i chiodi di garofano pestati in un mortaio.

Quando l’aceto e il vino si sono ritirati aggiungete anche l’uvetta, i pinoli e infine lo zucchero.

Mescolate per far sciogliere lo zucchero, poi proseguite la cottura a fuoco basso per 35-40 minuti, o finché la composta di radicchio non sarà abbastanza soda. Potete fare la prova del piattino per verificare che sia pronta: tenete un piattino in congelatore e quando è il momento di testare la confettura versatene un cucchiaio sul piattino. Se la confettura si rapprende subito e non scorre via inclinando il piatto, è pronta.

Versate con attenzione la confettura in otto barattolini precedentemente sterilizzati.

Potete conservarla in frigo per qualche settimana se intendete usarla subito, altrimenti potete bollire i barattoli ben chiusi in una pentola di acqua per 30 minuti e lasciarli freddare lì: si formerà il sottovuoto e potrete conservare la composta di mele e radicchio in dispensa per qualche mese, o fino all’anno successivo.

 

 

 

Ricetta di Giulia Scarpaleggia.


CONDIVIDI
Richiamo Prodotto Filodiretto Punti Vendita