CADORO
Filetto di manzo in crosta di pistacchi

Filetto di manzo in crosta di pistacchi

Attenzione, per aggiungere un contenuto alla tua lista dei preferiti devi accedere o registrarti!

INGREDIENTI:

Per 4 persone

  • 800 g di filetto di manzo
  • 600 g di patate rosse
  • 120 g di Pistacchi Bio Consilia sgusciati
  • 30 g di Amido di mais Consilia 
  • Senape dolce
  • Olio extravergine di Oliva 100% Italiano Consilia
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1,5 dl di vino bianco
  • 2 rametti di rosmarino
  • Sale e pepe 

DIFFICOLTÀ:

facile

TEMPO PREPARAZIONE:

20 minuti

COTTURA:

1 ora e 10 minuti

 

Per le feste vogliamo portare in tavola un piatto importare, sontuoso. Ecco che nasce l’idea dell’arrosto in crosta di pistacchi, accompagnato da patate al forno dorate e profumate il  tutto adagiato su una crema morbida al gusto di senape. E’ un piatto che vi farà fare un figurone ma che non richiede un grande lavoro, i  vostri ospiti saranno rapiti dalla sua bontà.


Prendi i pistacchi, sgusciali e mettili nel tritatutto per ridurli in granella non troppo fine. Metti da parte in contenitore capiente.


Pela le patate, tagliale a metà e mettile a cuocere in una pentola con acqua bollente salata per 5 minuti. Scola le patate, tagliale e pezzi e mettile in una teglia con olio extravergine di oliva, sale, pepe e rametti di rosmarino. Infornale in forno già caldo a 170°C per 10 minuti.


In una padella metti l’olio, aggiungi l’aglio schiacciato e lascialo rosolare qualche minuto. Massaggia il filetto con sale e pepe, legalo con dello spago da cucina e fallo dorare a fiamma vivace nella padella con l’olio e l’aglio.
Quando il filetto è bello dorato, sfuma con il vino bianco e fallo evaporare qualche minuto. Sposta il filetto nella teglia con le patate e inforna nuovamente per circa 40 minuti.
Sforna il filetto, elimina lo spago e spalma la senape sulla carne. Rotola il filetto nella granella di pistacchi quindi rimettilo nella teglia e rimetti a cuocere in forno per 5 minuti.


Togli le patate dalla teglia e mettile da parte. Raccogli in una ciotola i succhi della carne presenti nella teglia. 


Prendi una ciotolina e metti l’amido di mais e diluiscilo con 2 cucchiai di vino bianco. Aggiungi al composto ottenuto i succhi di cottura della carne, 2 cucchiai di senape e un mestolo di acqua calda. Metti il tutto in una padella sul fuoco a fiamma bassa e fai rapprendere leggermente la salsa.
Una volta rappresa, adagia la salsa sul piatto di portata e aggiungi il filetto in crosta tagliato a fette e le patate arrosto.
Servi decorando con un rametto di rosmarino.

 

Ricetta di Lisa Fregosi

 


CONDIVIDI
Richiamo Prodotto Filodiretto Punti Vendita