CADORO
Fiori di zucca con mousse di gamberi

Fiori di zucca con mousse di gamberi

Attenzione, per aggiungere un contenuto alla tua lista dei preferiti devi accedere o registrarti!

INGREDIENTI:

8 fiori di zucca
8 code di gamberi
50 g di Ricotta Consilia
50 g di parmigiano
100 g di farina 00
1 uovo
200 ml di acqua frizzante ghiacciata
Olio per Fritti Consilia q.b.
Sale e pepe

PORZIONI:

per 4 persone

 

DIFFICOLTÀ:

media

 

TEMPO PREPARAZIONE:

40 minuti

Non si tratta del solito fiore di zucca fritto ma di una tempura croccante che racchiude un cuore morbido al profumo di mare, un piatto da servire anche in occasioni speciali.

 

Pulisci i gamberi, dividi le code dalle teste e sgusciale. Incidi le code sul dorso ed elimina il filetto nero, sciacquale sotto l’acqua. Taglia a metà le code mettendo da parte la metà finale e tritando l’altra.

Prendi 1 uovo e separa il tuorlo dall’albume. In una ciotola unisci l’albume al trito di gamberi e alla ricotta. Aggiungi Parmigiano, sale e pepe e mescola bene con una forchetta. Travasa il composto in una sac a poche.

Prendi i fiori di zucca, elimina la base del fiore e il pistillo centrale. Sciacquali delicatamente sotto l’acqua, asciugali tamponandoli con carta assorbente. Infila le code di gambero al posto del pistillo e poi riempi il fiore con la sac a poche. Chiudi il fiore con la parte finale dei petali arrotolandoli come una caramella. Mettili su un vassoio e in freezer per 30 minuti.

In una ciotola prepara la pastella con il tuorlo, la farina e l’acqua frizzante ghiacciata. Immergi i fiori di zucca ripieni nella pastella e friggili in olio bollente finché non saranno dorati. Scolali su carta assorbente poi mettili su un piatto da portata e gustali caldi.
 

Ricetta di Lisa Fregosi


CONDIVIDI
Richiamo Prodotto Filodiretto Punti Vendita