CADORO
Pizza muffins

Pizza muffins

INGREDIENTI:

Per l’impasto

500 g di farina 0 Manitoba
20 g di olio extravergine di oliva
10 g di sale
280/300 ml di acqua
8 g di lievito di birra
1 cucchiaino di miele

Per la farcitura

300 g di Scamorza Affumicata Consilia
150 g di Prosciutto Cotto Nazionale Alta Qualità Consilia
Qualche cucchiaio di Salsa di Pomodoro Ciliegino Consilia
Origano

PORZIONI:

per 16 muffins

 

DIFFICOLTÀ:

media

 

TEMPO PREPARAZIONE:

3 ore e 25 minuti

A chi non piace la pizza? E se invece della classica pizza preparassimo dei pizza muffin?!
Questa bontà tutta Italiana si presenta così in un formato perfetto per una merenda, un aperitivo o un pic-nic in giardino. 

Prepara il lievitino, un metodo per sfruttare al meglio il lievito utilizzandone meno rendendo l’impasto più digeribile.
In una ciotola metti 50 g di farina. Scalda leggermente l’acqua e mettine 100 ml in un bicchiere, aggiungi 1 cucchiaino di miele e sciogli il lievito di birra. Versa l’acqua con il lievito nella ciotola con la farina e mescola bene creando una specie di pastella che lascerai riposare per 30 minuti. 

Trascorsi i 30 minuti, prepara l’impasto. Metti in una ciotola grande il lievitino e i restanti 450 g di farina; aggiungi acqua e olio poco alla volta continuando a mescolare con una spatola.
Appena il composto inizia ad amalgamarsi, impasta a mano per 5/6 minuti fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo. Metti a lievitare l’impasto per 2 ore nel forno spento con luce accesa.

Preriscalda il forno a 200°C in modalità statica. Prendi l’impasto e spezzettalo nella ciotola; aggiungi la provola tagliata a cubetti e il prosciutto tagliato a pezzetti. Amalgama con le mani tutti gli ingredienti e forma delle palline della grandezza di quelle da golf.
Ungi lo stampo da muffin e adagia le palline di impasto farcito, aggiungi sulla superficie una cucchiaiata di passata di pomodoro e infine aggiungi dell’origano, se di tuo gusto.

Inforna a 200°C per 25 minuti, estrai dal forno e lascia raffreddare leggermente prima di togliere i pizza muffin dallo stampo. Inforna l’impasto rimanente nel caso ne sia rimasto. Servi i pizza muffin tiepidi o a temperatura ambiente.

Ricetta di Lisa Fregosi


CONDIVIDI
Richiamo Prodotto Filodiretto Punti Vendita