CADORO
Risotto di zucca e zafferano con nocciole

Risotto di zucca e zafferano con nocciole

INGREDIENTI:

300 g di polpa di zucca 
280 g di riso Carnaroli Consilia   
2 bustine di zafferano
1 litro di brodo vegetale
1 cipolla dorata
60 g di Grana Padano Grattugiato Consilia
50 g di burro Consilia
60 g di nocciole tostate
2 rametti di  timo 
Erba cipollina q.b.
Sale q.b.

PORZIONI:

per 4 persone

 

DIFFICOLTÀ:

facile

 

TEMPO PREPARAZIONE:

25 min di preparazione + 30 min di cottura + riposo

Questo primo piatto autunnale porta in tavola la cremosità della zucca arricchita nel colore e nel sapore dallo zafferano. Le nocciole infine danno la nota croccante mentre l’erba cipollina impreziosisce il piatto non solo esteticamente ma anche con un twist di prodotto.
 

Prendi la zucca e tagliala a dadini dopo averla pulita dalla buccia. Metti i dadini a cuocere con poco brodo per 45 minuti finché non si saranno ammorbiditi.

Metti in una pentola il burro e fallo sciogliere a fiamma bassa. Pulisci la cipolla e tagliala a fettine sottili. Mettila a soffriggere qualche minuto con il burro.

Aggiungi il riso e tostalo per due minuti mescolando. Copri con due mestoli di brodo bollente in cui avrai sciolto lo zafferano e aggiungi il timo e la zucca a cubetti ammorbidita. Prosegui la cottura per 16/18 minuti aggiungendo il brodo vegetale man mano che si consuma, mescolando continuamente. 

Quando il riso sarà al dente, spegni, unisci il burro a fiocchetti e il Grana Padano grattugiato. Regola di sale, mescola bene e copri con un coperchio lasciandolo riposare per un minuto.

Metti nei piatti il risotto e decoralo con le nocciole tostate e qualche filo di erba cipollina tagliata a pezzetti.

 

Ricetta di Lisa Fregosi


CONDIVIDI
Richiamo Prodotto Filodiretto Punti Vendita