CADORO
Spiedini di pollo con salsa alla birra

Spiedini di pollo con salsa alla birra

INGREDIENTI:

600 g di petto di pollo
1 porro
1 mazzetto piccolo di prezzemolo
Spiedini lunghi di legno
33 cl birra chiara 
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di farina 00
Sale e pepe

PORZIONI:

per 4 persone

 

DIFFICOLTÀ:

facile

 

TEMPO PREPARAZIONE:

50 minuti

Il pollo è una delle carni più comuni e consumate. Sicuramente molto versatile, rischia di essere cucinato sempre nello stesso modo. Questo abbinamento stupirà il tuo palato grazie al suo sapore deciso e alla cremosità della salsa alla birra. 


Taglia il petto di pollo a cubetti di circa 2 cm per lato e mettilo da parte. Pulisci il porro: elimina la parte più verde e le radici, metti da parte le foglie esterne più coriacee e lava sotto l’acqua corrente il cuore del porro. Ricava delle rondelle dallo spessore di circa 1 cm e mettile da parte.

Prendi gli spiedini di legno, infilza 2 pezzi di pollo, 1 rondella di porro, nuovamente 2 pezzi di pollo e 1 rondella di porro e finisci con 2 pezzi di pollo. Creare gli spiedini fino a completamento degli ingredienti.

Prendi le foglie di porro messe da parte, tagliale a strisce sottili e poi a pezzettini piccoli. Prendi il prezzemolo e tritalo con il coltello. In una padella fai soffriggere leggermente l’olio EVO con il prezzemolo tritato e i pezzetti di porro.

Dopo 2 minuti, aggiungi gli spiedini e falli dorare bene su tutti i lati. Abbassa la fiamma e copri con un coperchio. Fai cuocere per circa 10 minuti rigirandoli di tanto in tanto. Togli il coperchio e aggiungi metà birra. Alza il fuoco a fiamma media e termina la cottura. Aggiusta di sale e pepe e togli gli spiedini dalla padella adagiandoli su un piatto da portata.

Recupera il fondo di cottura degli spiedini, mettilo nel boccale del frullatore ad immersione e aggiungi il resto della birra. Frulla e amalgama bene creando un’emulsione. Trasferisci la salsa ottenuta nella padella utilizzata per gli spiedini e fai restringere la salsa. Se serve addensarla maggiormente, aggiungi 1 cucchiaio di farina. Versa la salsa ottenuta, ben liscia ed omogenea, in una ciotola e servi insieme agli spiedini. 
 

Ricetta di Lisa Fregosi


CONDIVIDI
Richiamo Prodotto Filodiretto Punti Vendita