CADORO
Tagliolini al cacao

Tagliolini al cacao

INGREDIENTI:

Per i tagliolini

200 g di farina 00

200 g di farina di semola

2 cucchiai colmi di cacao non zuccherato

1 cucchiaino di olio

1 pizzico di sale

4 uova

 

Per condire la pasta

2 salsicce fresche di suino italiano, selezione Cadoro

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 rametto di rosmarino

Pecorino romano

Qualche fava di cacao

PORZIONI:

per 6 persone
 

DIFFICOLTÀ:

facile
 

TEMPO PREPARAZIONE:

1 ora

Mescolate la farina 00 e la farina di semola su una superficie di lavoro, aggiungete il cacao e formate una fontana con un buco ampio nel mezzo. Lì rompete le uova, aggiungete l’olio e il sale.

Cominciate pian piano con una forchetta ad amalgamare uova e farina. Quando la consistenza è briciolosa, impastate con le mani aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua fredda.

Quando la palla di pasta sarà liscia, vellutata e non più appiccicosa, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Dopo i 30 minuti di riposo, tirate la sfoglia, molto sottile.

Lasciatela asciugare sulla spianatoia spolverata di farina di semola per circa 20 minuti, poi tagliatela sottile per fare i tagliolini e disponeteli ben distanziati sulla spianatoia in modo che si asciughino.

Preparate ora il condimento.

Versate l’olio in padella, aggiungete il rosmarino e la salsiccia, senza pelle e tagliata a bocconcini. Fatela cuocere a fuoco medio, cercando di sminuzzarla con una forchetta. Quando la salsiccia è dorata togliete il rosmarino e frullate la salsiccia con un frullatore a immersione finché non è ridotta a briciolini.

Cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Versateli in padella con il sugo di salsiccia, aggiungete il pecorino grattato e mantecate.

Servite i tagliolini con le fave di cacao tritate spolverate sopra e ancora pecorino per chi lo volesse.

 

 

 

Ricetta di Giulia Scarpaleggia.


CONDIVIDI
Richiamo Prodotto Filodiretto Punti Vendita