CADORO
Tortini al pistacchio con cuore di lampone

Tortini al pistacchio con cuore di lampone

INGREDIENTI:

60 g di Cioccolato bianco Cadoro Selezione
40 g di crema di pistacchi
80 g di burro + altro per gli stampi
40 g farina 00
2 Uova Fresche Senza Antibiotici Cadoro
90 g di zucchero semolato
100 g di lamponi freschi + altri per decorazione
1 limone
q.b zucchero a velo
Panna montata per guarnire
Foglioline di Menta Cadoro Bio per decorazione

PORZIONI:

per 4 tortini

 

DIFFICOLTÀ:

media

 

TEMPO PREPARAZIONE:

30 minuti + 3 ore di riposo

Volete stupire una persona cara per San Valentino o anche per un'occasione speciale?
I tortini con il cuore morbido di lamponi trasforma un dolce semplice in un goloso dessert per innamorati. Servite i tortini appena sfornati  e aprendoli a metà uscirà un cuore morbido e rosso come la vostra passione!

 

Frulla i lamponi in un mixer con 30 g di zucchero e 2-3 cucchiai di succo di limone. Filtra il succo ottenuto e versalo negli incavi di uno stampo da ghiaccio e mettilo in freezer per 2 ore.

Sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria e, una volta fuso completamente, aggiungi il burro in modo da avere un unico composto fluido. In una terrina a parte, versa il composto di cioccolato e burro. Aggiungi lo zucchero rimanente e la crema di pistacchio mescolando bene il tutto. 
A questo punto aggiungi anche le uova intere e la farina e amalgama uniformemente gli ingredienti.

Metti da parte 2 cucchiaiate generose di composto, dividi la rimanente parte nei 4 stampi precedentemente imburrati e infarinati. Riponi il tutto in freezer per 30 minuti.

Togli dal freezer gli stampi, disponi al centro 1 o 2 cubetti di lampone congelato e ricopri con il composto che era stato messo da parte. Ricongela in freezer per 1 ora.

Riscalda il forno in modalità statica a 200°C, arrivato a temperatura inforna i tortini e abbassa a 180°C la temperatura facendoli cuocere per 8 minuti.

Sforna i tortini sul piatto di portata, decora con un ciuffo di panna fresca montata, qualche lampone e foglioline di menta; spolvera con zucchero a velo e servi. Il dessert per la tua cena romantica è pronto!

 

Ricetta di Lisa Fregosi.


CONDIVIDI
Richiamo Prodotto Filodiretto Punti Vendita