CADORO
Azienda Armonico

Azienda Armonico

28 GIUGNO 2018

Oleificio Geraci Olis

Quella di Olio Geraci è una storia di famiglia, una famiglia tanto legata alla terra siciliana e agli olivi da piantare un albero per ogni discendente.
Con i fratelli Massimiliano e Lorenzo Geraci, la produzione di olio extravergine di oliva è arrivata ora alla quarta generazione, mantenendo sempre una grande attenzione alle tradizioni, particolarmente sentite in un territorio come quello della valle del Belice, storicamente legata alla cultura dell’olivo, sin da quando era una colonia della Magna Grecia.

Dalla raccolta all’estrazione dell’olio, Olio Geraci segue un metodo ben preciso e regole rigide per rispettare tradizione e disciplinari di produzione.
La raccolta delle olive è fatta a mano o utilizzando strumenti manuali. Le olive raccolte, conservate in luoghi freschi e ariosi, sono molite entro 24 ore dalla raccolta, per mezzo di processi meccanici con frantoio ciclo continuo a due fasi ad estrazione a freddo.
Particolare attenzione viene posta anche alla conservazione dell’olio ottenuto, tenuto in luoghi a temperatura costante e in contenitori di acciaio inox per proteggerlo dall'aria e dalla luce.

Il microclima del Belice, caratterizzato da inverni miti ed estati calde, con la presenza del mare e di venti forti e persistenti, ha creato le condizioni ideali per lo sviluppo, negli anni, di una varietà di olive autoctona: la Nocellara del Belice, carnosa e gustosa, e di un verde intenso. È da questi frutti preziosi che nasce l’olio extravergine d’oliva Armonico, caratterizzato da un sapore fruttato intenso, piccantino e fresco, con note di erba, carciofo, pomodoro e foglie.


Richiamo Prodotto Filodiretto Punti Vendita