CADORO
Asiago DOP. IL SAPORE DELLA NOSTRA ANIMA

Asiago DOP. IL SAPORE DELLA NOSTRA ANIMA

15 NOVEMBRE 2018

Una tradizione casearia millenaria e passione per il proprio territorio che si tramanda da generazioni, anche sulle tavole degli italiani.
Un formaggio unico, che nasce solo da latte vaccino proveniente da mucche allevate in vasti prati ricchi di una vegetazione fiorente, in un clima mite, con aria salubre e acqua pura nell’altopiano di Asiago tra le regioni del Trentino-Alto Adige e Veneto.
Questi sono gli elementi che rendono il formaggio Asiago DOP inconfondibile nel gusto, naturale, salutare.

A garanzia di un’eccellente qualità, nel 1979 nasce il Consorzio di tutela del formaggio Asiago che vigila sulla lavorazione del formaggio Asiago DOP secondo un rigido disciplinare, nel rispetto delle tecniche di produzione tradizionali. 

Come fare per riconoscere l'autentico Asiago DOP?

Il formaggio Asiago DOP è inconfondibile! Ogni fetta di formaggio è contrassegnata sulla crosta dalla scritta “ASIAGO”, mentre ogni forma riporta il numero del caseificio che l’ha prodotta e un proprio codice identificativo nella placchetta di caseina. Quando il formaggio Asiago DOP è prodotto interamente in montagna, gli viene aggiunto il marchio “PRODOTTO DELLA MONTAGNA”. 

Una garanzia di totale tracciabilità che solo la Denominazione di Origine Protetta (DOP) sa garantire.

Pensate che la filiera dell’Asiago DOP è formata da 1.425 aziende di allevamento, 42 aziende produttrici e 5 di stagionatura che lavorano ogni anno circa 2 milioni di quintali di latte! E che hanno come elemento comune la voglia di mantenere alta l’originalità del prodotto Asiago e conservare le tradizioni alpine.

Cadoro, in linea con i valori del Consorzio di Asiago, offre a Voi Clienti la possibilità di portare a tavola due grandi formaggi Asiago DOP:

FORMAGGIO ASIAGO DOP FRESCO 
Formaggio dall’Indole Montana, chiamato anche Asiago pressato, che viene prodotto con solo latte intero e fatto maturare per almeno 20 giorni. È la tipologia più comune di Asiago, dal sapore delicato e morbido come un pan di Spagna e dal colore bianco o leggermente paglierino.

FORMAGGIO ASIAGO DOP FRESCO - PRODOTTO DELLA MONTAGNA
Il formaggio Asiago che racchiude tutta la tradizionale dell’Altopiano! Tutta la filiera produttiva dall’allevamento alla lavorazione del formaggio e all’affinatura in tavole di abete rosso, avviene nel territorio della DOP a un’altitudine superiore ai 600 metri. Con una stagionatura di minimo 30 giorni, racchiude tutto il gusto e i sapori della montagna. 

Il formaggio Asiago DOP è perfetto in cucina! È un prodotto che si adatta perfettamente ad ogni tipologia di ricetta; può essere degustato sia sciolto nella pasta e nel riso, fuso nelle zuppe, a fette per rendere un panino un' opera gourmet, a cubetti per accompagnare un aperitivo o persino grattugiato per dare un tocco in più a piatti ricercati.

Il formaggio Asiago DOP lo trovi in tutti i reparti gastronomia dei Supermercati Cadoro!

Potrai degustarlo in nostra compagnia venerdì 23 e sabato 24 novembre! Appuntato in agenda?


Filodiretto Punti Vendita