CADORO
Cantina Colutta

Cantina Colutta

8 OTTOBRE 2018

Valorizzare il territorio significa anche ascoltarne la storia, che in taluni casi vanta una tradizione addirittura millenaria. È il caso dei Vini Conti di Prampero, tutte etichette DOP, che abbiamo scelto per la nostra cantina Cadoro.
La storia di questi vini inizia intorno all’anno 1000, quando i signori Prampero giunsero in Friuli dal Nord con un’armata propria e conquistarono molte terre, per poi renderle fertili e farle fruttare.
La tradizione vitivinicola della famiglia si tramanda da allora come un dono prezioso, arricchito di generazione in generazione dall’esperienza.
Oltre 30 ettari di vigneti di proprietà si estendono nei comuni di Premariacco, Buttrio e Manzano, dove ha sede la cantina. L'azienda ha adottato le più tradizionali e rigorose tecniche colturali per ottenere una bassissima produzione per ogni ettaro di vigneto: tutto a vantaggio della concentrazione degli aromi e per esaltare sempre di più il gusto del grappolo d'uva. Infatti, è proprio l'uva che determina per la maggior parte la qualità finale del prodotto: da un’ottima uva nasce un ottimo vino.
Per valorizzare ancor di più queste caratteristiche così elevate, viene adottato un raffinato, seppur antico, metodo di vinificazione che permette di garantire ogni anno l'alta qualità delle limitate bottiglie disponibili. 
I vigneti comprendono sia uve più tradizionali e autoctone, che tipologie più internazionali e conosciute, per poter soddisfare tutte le esigenze e tutti i palati.


Siete pronti a brindare con noi con etichette di tradizione millenaria?
 


Filodiretto Punti Vendita