CADORO
Natale: in casa Cadoro si festeggia così

Natale: in casa Cadoro si festeggia così

13 DICEMBRE 2017

Natale è la festa della famiglia e ogni famiglia, si sa, ha le sue tradizioni, spesso legate a quelle del proprio territorio e… al supermercato preferito.
Ma come si vive il Natale a tavola nelle regioni d’Italia dove noi di Cadoro?

Il Veneto è molto legato alla celebrazione del Natale in cucina. I bigoli con le sarde sono tipici della vigilia: un piatto semplice allo stesso tempo esclusivo perché consumato solo in occasioni speciali, tanto da essere considerato anche oggi un simbolo della cucina veneta.
Nel menu natalizio non può mancare il radicchio rosso di Treviso, una vera e propria prelibatezza locale che nel periodo invernale si presta a molte ricette, anche inusuali, come questa composta realizzata dalla nostra food blogger Giulia Scarpaleggia. E, tra i dolci, come non citare la sostanziosa "pinza"? Un tempo preparata solo per l’Epifania, oggi si consuma durante tutto l’inverno, accompagnata da un buon bicchiere di vin brulè caldo che esalta il suo sapore e la sua corposità.

In Friuli Venezia Giulia gli eventi e le feste tradizionali, come l’arrivo di San Nicolò con i Krampus o il pignarûl dell’epifania, sono accompagnati a tavola da pietanze come la brovade e muset (rape macerate nelle vinacce che accompagnano una sorta di cotechino) ma anche la trippa e formaggio al sugo e il gulash, colonne portanti della cucina friulana, soprattutto se abbinati ai vini del territorio.
Tra i dolci ricordiamo la gubana, realizzata con un impasto di noci, mandorle, uvetta, miele, vino e rhum, avvolto in fragrante sfoglia. È disponibile anche nei nostri punti vendita ed esalta tutto il suo sapore servita tiepida e spruzzata con un goccio di grappa di vinaccia.

In Emilia Romagna la pasta fresca tradizinale come i famosi tortellini sono prelibatezza locale nella sera della vigilia è tradizione preparare i famosi tortellini, piatto tipico del giorno di Natale. 

....e in Cadoro il Natale lo prepariamo così: canditi glassati a freddo, burro selezionato italiano e uvetta australiana; lavorati dalle sapienti mani del nostro panettiere e una lievitazione di oltre 24 ore per un  panettone tradizionale Cadoro soffice.

Che siate legati alle tradizioni locali o ne abbiate create di personali, Cadoro vi accompagna con prodotti genuini e di qualità per rendere unico il vostro Natale in compagnia delle persone che amate.

Auguriamo di vivere delle Festività ricche di gusto e armonia!


Richiamo Prodotto Filodiretto Punti Vendita