CADORO
Azienda agricola L'Ortolana

Azienda agricola L'Ortolana

18 APRILE 2017

L'Ortolana nasce negli Anni Ottanta, nel cuore della Marca trevigiana.

Oggi, più di allora, l'attenzione dell'azienda si focalizza sulla valorizzazione e la coltivazione di prodotti che sono espressione del connubio tra peculiarità territoriali e ambientali, storia, cultura, esperienza e tradizione, passione, ricerca e innovazione

Le produzioni dell'azienda agricola L'Ortolana, che arrivano da coltivatori dislocati nei terreni limitrofi, si compone prevalentemente di ortaggi di produzione locale, anche se il punto di forza sono gli asparagi, in particolare l'Asparago Bianco.

Viene coltivato in zone ricche di acqua di risorgiva provenienti dal Sile e dagli altri corsi d'acqua come lo Zero e Dese. Coltivato con tecnica a lotta integrata e a basso impatto ambientale

La raccolta e lavorazione sono compiute quasi esclusivamente a mano, nel rispetto delle buone pratiche agricole, al fine di preservarne le caratteristiche organolettiche. 

Essendo un prodotto principalmente composto d'acqua, particolare attenzione è riservata al rispetto alle tempistiche di raccolta, che viene eseguita nelle prime ore del mattino e permette la distribuzione in tempi brevissimi.

Perché un asparago sia di qualità i turioni, che rappresentano la parte edibile, devono essere bianco candido, diritti e sodi, con gli apici terminali ben serrati. Al palato sono teneri e carnosi. Se volete approfondire tutte le proprietà di questa ottima verdura di stagione, leggete qui il contributo del Dott. Paolo Paganelli.

Sui banchi dell'ortofrutta dei nostri punti vendita trovate i migliori asparagi L'Ortolana sempre freschissimi e pronti per essere utilizzati nelle vostre preparazioni primaverili. Prendete ispirazione da Giulia Scarpaleggia, la nostra foodblogger, che per noi ha preparato delle gustose crespelle agli asparagi.


Filodiretto Punti Vendita