CADORO
Sughi Ursini: sapori italiani

Sughi Ursini: sapori italiani

13 AGOSTO 2020

A fare la differenza è la pasta… oppure il sugo?!

Noi Italiani lo sappiamo, per un buon piatto di pasta è importante avere delle buone materie prime da cui partire, sia per la pasta che per il sugo. Per questo motivo la nostra ricerca non si ferma mai e ci ha fatto trovare un’azienda artigianale in grado di darci dei prodotti davvero di qualità. 

Giuseppe Ursini da quasi quarant’ani, insieme alla sua famiglia, gestisce la sua azienda nel cuore dell’Abruzzo. Non si tratta certo di un contesto industriale, asettico e freddo. Quello che ci troviamo di fronte è piuttosto una struttura rustica in mattoncino tipico della zona, sviluppata su 1400 mq e posizionata nel mezzo di un oliveto. 

Oltre all’olio, oggi, l’azienda produce sughi e pestati, ricette che combinano tradizione, territorio e modernità. I sughi Ursini, infatti, non sono solamente i classici sughi con una base di pomodoro. Certo, ci sono anche quelli come “Sugo Basilico” o “Sugo Olive”, ma l’azienda ha avuto la capacità e lungimiranza di offrire prodotti diversi come “La Gricia”, che possiamo definire come l’amatriciana prima dell’arrivo del pomodoro, o “Il Boscaiolo”, che unisce due prodotti che sanno di bosco, i funghi  e il tartufo. 

A questi sapori ormai piuttosto noti, si aggiungono delle proposte che partono dalla tradizione e fanno un salto di innovazione. Il “Contropesto alle cime di rapa” è personalizzato con pomodorini secchi e fagiolini. Il “Sugo all'Alfierina" trae la sua ispirazione dal sugo alla genovese, tipico della tradizione napoletana, ed è a base di carote, cipolle, pancetta e spezie varie, da provare con una pasta corta e ruvida oppure delle tagliatelle. “Matto” è un sugo vegetariano a base di carciofi, noci, porro e spinaci. 

Tutte queste ricette sono studiate con chef importati e stellati e rinomati sommelier per assecondare la voglia di bontà e le nuove esigenze degli amanti della pasta. 
Le materie prime, accuratamente selezionate e lavorate in giornata, provengono da da piccoli coltivatori specializzati e locali che lavorano in maniera sostenibile. 

In definitiva, possiamo dire la parola d’ordine della famiglia Ursini è Autenticità e nulla meglio dei loro prodotti può confermarlo.


Richiamo Prodotto Filodiretto Punti Vendita