Cadoro e Slow Food insieme per il territorio
10 OTTOBRE 2013
È risaputo che quella in cui viviamo è la società dei consumi, dove tutto viene consumato in fretta e gettato altrettanto rapidamente. Il modo disordinato e precipitoso con cui ci nutriamo rispecchia pienamente questo stile di vita: nessuno si pone più delle domande di fronte ad uno scaffale del supermercato o di fronte ad un piatto già preparato.
In questo scenario Supermercati Cadoro sceglie di andare controcorrente, e decide di farlo collaborando con Slow Food Veneto, riproponendo l’importanza dei valori del proprio territorio. Cadoro e Slow Food hanno realizzato insieme un programma che si propone la realizzazione di importanti iniziative sul territorio: per citarne alcuni, gli Orti in Condotta nelle scuole di Mogliano Veneto e a Villorba, la vendita dei prodotti dei Presidi Slow Food nei vari punti vendita del gruppo Cadoro e l’organizzazione di corsi Master per coloro che desiderano approfondire tematiche importanti legate al cibo ed alla sana alimentazione.
Far riscoprire ai più piccoli il valore della terra e dei suoi frutti, attraverso la realizzazione degli “Orti in Condotta”, è l’obiettivo che Cadoro si è prefissata coinvolgendo direttamente le istituzioni scolastiche ed i ragazzi delle scuole primarie e secondarie.
I Comuni e le Direzioni scolastiche hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa; saranno presto allestiti, all’interno dei giardini scolastici, degli orti che diventeranno laboratori utili per lo svolgimento di una nuova attività multidisciplinare educativa. Nella comunità dell’Orto in condotta lavorano insieme i genitori, i nonni ortolani e gli insegnanti con l’obiettivo della riscoperta dei sapori autentici e del princìpio della sana alimentazione.
L'orto rappresenta così uno strumento didattico per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le sue ricette ma è anche occasione per incontrare esperti artigiani, produttori e chef della comunità locale. Durante le lezioni didattiche in classe saranno affrontati temi nuovi come quello dei metodi di coltivazione biologica e biodinamica, la biodiversità e la stagionalità, la riscoperta dei sapori veri attraverso azioni semplici come la preparazione del terreno, la semina e la raccolta delle verdure e dei frutti e più o meno conosciuti. Gli Orti scolastici saranno strumento per aiutare i ragazzi a diventare cittadini e consumatori più consapevoli.
Da Novembre 2013 questo importante progetto impegnerà Cadoro e Slow Food per tre anni, ed in questo periodo si svolgeranno eventi per valutare insieme i risultati raggiunti. I ragazzi saranno anche testimoni dell’iniziativa proponendo il loro raccolto all’interno del punto vendita dove solitamente, assieme ai genitori, fanno la spesa.
Da sempre Cadoro annovera tra i suoi valori fondanti lo spirito di appartenenza al territorio e promuove i prodotti stagionali e locali, per questo è orgogliosa di farsi promotrice di questa bella iniziativa. Questo primo passo è il punto di inizio per la realizzazione di tante importanti collaborazioni con le istituzioni scolastiche del territorio.

CONDIVIDI
Filodiretto Punti Vendita