#iorestoacasa e mi diverto con i miei figli!
6 APRILE 2020

La quarantena che ci obbliga a stare a casa può essere una grande opportunità per passare del tempo di qualità insieme ai propri figli.

Dal 27 febbraio 2020 per molti è iniziata la quarantena obbligatoria in compagnia dei propri figli a causa della chiusura temporanea di scuole, asili ed università. Molti genitori saranno stati girati per questa opportunità di condivisione con i figli adolescenti solitamente molto sfuggenti. Altri, terrorizzati e preoccupati, si saranno chiesti cosa far fare ai loro figli piccoli che necessitano di stimoli, attenzioni e molte più energie. Dopo oltre un mese, le idee probabilmente iniziano a scarseggiare e i più piccoli probabilmente iniziano ad annoiarsi. Ti proponiamo dei giochi perfetti da fare insieme, all’aperto come in spazi chiusi, e, magari, insieme anche ai figli più grandi.

Timbri con le patate

Le patate che stanno diventando vecchie saranno perfette per questo utilizzo alternativo: crea degli stampini. Ti basterà un coltello. Taglia in 2 la patata, disegna la forma che più ti piace su ciascuna metà e intagliala con il coltello. Prendi i colori a tempera e dai spazio alla fantasia del tuo piccolo per creare su un grande foglio delle storie strepitose.

Il gioielliere in casa

Ti è avanzata della pasta che non basta nemmeno per una porzione? Ottimo, prendila e falla colorare con pennarelli, glitter e tempere ai tuoi bimbi. Una volta asciutta divertitevi insieme a creare gioielli home made.

Gara di rane

Tranquilla mamma, non stiamo parlando di rane vere, ma di origami! A questo link potrete trovare un tutorial su come creare le rane. I bambini le potranno colorare come preferiscono e poi tutti sulla linea di partenza e via a schiacciare il sedere della rana per farle saltare più lontano. Che vinca il migliore!

Puzzle homemade

Per tutti i genitori più creativi, ecco un’idea adatta ad ogni età. Disegna un cuore tutto colorato oppure fai disegnare un bel panorama ai tuoi figli per poi renderlo un puzzle tagliandolo in tanti pezzi. 

Pesci nella rete

Disegna un cerchio per terra con dello scotch, questo sarà la rete. Su un foglio disegna e ritaglia tanti pesci di carta, tanti quanto i giocatori. Vince il giocatore che per primo riesce a mettere in rete il pesciolino, ovviamente senza usare le mani! Ma semplicemente soffiando. Se ci sono solo 2 giocatori, aumenta il numero dei pesci a testa e vincerà chi per primo li mette tutti in rete!

Indovina cosa ti disegno

Lo scopo è indovinare cosa ti viene scritto dietro la schiena con il dito. Vince il giocatore che, nel minor tempo, riesce ad indovinare il disegno!

Bowling in casa

Niente di pericoloso! Puoi riciclare le bottiglie di plastica finite oppure il tubi di cartone della carta da cucina. Colorali a piacimento e numerali da 1 a 10. Puoi usare una pallina di gommapiuma o crearne una con carta e scotch. Vincerà il giocatore che a fine partita avrà ottenuto il punteggio più alto.

Mission Impossible

Per questo gioco è necessario un corridoio. Prendi un gomitolo di cotone e inizia incollando l’estremità su una parete con dello scotch di carta e tirando il filo fino alla parete opposta. Alterna questi movimenti da una parte all’altra e continua fino a quando non avrai creato una rete di fili, proprio come se fossero i laser che si vedono nei film. Vincerà chi nel minor tempo possibile riesce ad arrivare dall’altro lato senza mai toccare il filo con nessuna parte del corpo.

Fino all’ultimo pop-corn

Un gioco semplice e goloso. Una gara di velocità a colpi di fiato. Prepara i popcorn e danne uno per ogni partecipante. Vince chi per primo, soffiando dentro una cannuccia, riesce a tagliare il traguardo con il suo pop-corn.

Ping pong sicuro

Occorrente: 1 polloncino, 2 piatti di carta, 2 stecche di legno oppure due coltelli di plastica. Attacca la stecca di legno al piatto per creare una racchetta e gonfia il palloncino. Il gioco è fatto! Via libera alla competizione senza nessun danno.

CONDIVIDI
Filodiretto Punti Vendita