CADORO
Il Caseificio degli Altipiani e del Vezzena

Il Caseificio degli Altipiani e del Vezzena

26 OTTOBRE 2017

Nelle nostre gastronomie, nel reparto latticini, si trovano sempre prodotti di qualità che rispecchiano i valori che condividiamo con i nostri clienti.

Oggi vi raccontiamo del formaggio prodotto dal Caseificio degli Altipiani e del Vezzena: il Vezzena di Lavarone, da sempre considerato il più tipico e tradizionale formaggio di origine trentina.

Ogni forma ha la sua storia, dalla materia prima che lo compone, alla giornata di produzione, alla lavorazione artigianale, per finire con la lunga stagionatura.

In questo formaggio l’arte casearia ormai consolidata e la passione contadina si uniscono in un connubio unico di sapore e tradizione.

È abitudine dei contadini cimbri allevare le mucche accompagnandole nella loro crescita con fieno coltivato nelle area limitrofe ottenuto dallo sfalcio dei prati, e permettendo loro il pascolo in libertà: così si mantengono alte le qualità biologiche e nutritive del prodotto.

Le caratteristiche organolettiche del Vezzena vengono esaltate dalla qualità e unicità dei fiori e dell’erba di questi altipiani.

Il latte viene poi fatto mungere e conferito dai contadini al Caseificio degli Altipiani e del Vezzena. 

Questo formaggio, prodotto da secoli negli alpeggi con una lavorazione artigianale, viene stagionato anche per 24 mesi.

Tutte queste attenzioni nella sua produzione rendono il Vezzena di Lavarone è un prodotto unico, genuino e tradizionale, e lo trovate sempre fresco nei nostri banchi gastronomia.

 


Richiamo Prodotto Filodiretto Punti Vendita