CADORO
Km zero: meno sprechi, più salute.

Km zero: meno sprechi, più salute.

16 FEBBRAIO 2018

Prodotti di stagione, a filiera corta, provenienti da aziende locali vicine a noi: ecco cosa scegliamo per voi ogni giorno.
Sostenere e valorizzare il territorio, ricercare le eccellenze locali, sostenere i produttori autoctoni e contribuire alla riscoperta di antichi sapori, è la nostra missione.
Ridurre il più possibile i passaggi tra chi produce e chi acquista i prodotti del territorio, significa promuovere canali di acquisto sostenibili a livello ambientale, coscienziosi verso la salute dei consumatori e vantaggiosi per le tasche degli stessi, abbattere le distanze tra i campi e le tavole.
È il nostro km zero.

  • Il cibo locale ha più gusto: la frutta e la verdura che cresce il più vicino possibile alla tavola dove sarà consumata viene raccolta quando raggiunge un alto grado di maturazione. È dolce, profumata, turgida e non perde freschezza e vitalità. Inoltre mantiene inalterate le proprietà nutrizionali. Il rispetto dei cicli naturali garantisce la qualità del prodotto che non viene importato o trattato con particolari pesticidi per essere venduto dodici mesi l'anno.
     
  • Riduzione dell’inquinamento: la filiera corta permette di inquinare meno, perché elimina gran parte dei trasporti, consente inoltre di avere una riduzione del traffico e un notevole risparmio energetico. L'inquinamento viene combattuto anche riducendo al minimo imballaggi e confezioni, questo vuol dire meno plastica, meno rifiuti e minore spesa per chi acquista.
     
  • Tutela della biodiversità agraria: nell’agricoltura massiva le varietà coltivate sono scelte per l’attitudine a maturare simultaneamente così da consentire la raccolta meccanica e per la loro capacità di conservarsi a lungo durante i trasporti. I produttori locali invece selezionano piante dalle caratteristiche opposte, tipiche delle varietà storiche selezionate naturalmente da generazioni di contadini perchè buone, produttive e resistenti. I prodotti che ne derivano hanno una lunga stagionalità, una buccia più sottile, colori vividi alla luce naturale e un sapore migliore.
     
  • Il cibo locale sostiene le aziende a conduzione familiare: gli agricoltori negli ultimi anni stanno diventando una sorta di specie a rischio. Noi di Cadoro li sosteniamo garantendo ai loro prodotti il giusto prezzo, così da consentire loro di sostenere le spese di produzione, la famiglia e di continuare a svolgere il lavoro che amano e che è fondamentale per la cura del paesaggio agrario.

Acquistare locale e a kmzero significa diventare un consumatore consapevole ed informato.


Acquistando KMZERO CADORO, la vostra spesa non sarà più la stessa: mangerete meglio e farete del bene all’ambiente. 


Richiamo Prodotto Filodiretto Punti Vendita