CADORO
Il Litorale del Cavallino

Il Litorale del Cavallino

5 LUGLIO 2018

Chilometro zero: i prodotti del Litorale del Cavallino

Tutti conosciamo l’importanza di consumare frutta e verdura, ma la grande varietà di offerta nei punti vendita ci ha fatto spesso perdere il gusto della stagionalità e dell’alternanza dei prodotti.
Eppure seguire la natura è sempre la scelta migliore, e l’ideale per avere il massimo in termini di sapore e salute è consumare solo frutta e verdura di stagione, meglio se a km 0.
A chi ama seguire questo stile di vita e di alimentazione, le terre a noi vicine offrono una grande ricchezza e qualità di prodotti, come quelli provenienti dal Litorale del Cavallino.

Oltre ad essere rinomato come meta turistica estiva, il Litorale del Cavallino, una piccola penisola che separa la laguna di Venezia dal mare Adriatico, nella sua parte più interna presenta un territorio a forte vocazione orticola, grazie alle favorevoli condizioni climatiche e alle caratteristiche fisiche, morfologiche e chimiche del terreno. 

Terreni sabbiosi dalla natura tendenzialmente salina, fertili e leggeri che grazie alla vicinanza del mare si riscaldano facilmente, venti ricchi di umidità e acqua salmastra per l’irrigazione: questo microclima unico dà vita a prodotti dalle straordinarie caratteristiche in termini di colore, sapore e soprattutto qualità organolettiche.

Il territorio del litorale è coltivato da aziende agricole principalmente a conduzione familiare, che si tramandano usi e consuetudini da generazioni e hanno adottato alti standard qualitativi e un rigido disciplinare di produzione che permette loro di ottenere prodotti ortofrutticoli privi di residui di fitofarmaci, metalli pesanti e nitrati, secondo i principi della lotta "integrata" ai parassiti delle colture.
Un’attenzione particolare viene posta alla rintracciabilità del prodotto, grazie a un lotto di produzione assegnato dal distributore e che verrà poi riportato, durante il confezionamento, su ogni singolo imballo.

La maggior parte dei prodotti viene consegnata al punto vendita lo stesso giorno della raccolta, per lasciare intatte le caratteristiche nutrizionali, i contenuti vitaminici e il sapore.

Quella del Litorale del Cavallino è un’agricoltura profondamente legata al territorio, e proprio per questo coscienziosa e rispettosa dell’ambiente e dell’ecosistema.

Scopri, mese per mese, quali sono i prodotti di stagione del Litorale del Cavallino che puoi trovare nei nostri punti vendita.


Richiamo Prodotto Filodiretto Punti Vendita