CADORO
Polpette di melanzane aromatizzate su stecco

Polpette di melanzane aromatizzate su stecco

Attenzione, per aggiungere un contenuto alla tua lista dei preferiti devi accedere o registrarti!

INGREDIENTI:

2 melanzane 
3 fette di Pane Toast Consilia + 2 eventuali
60 g di parmigiano
2 uova
Farina 00 q.b
Pane Grattuggiato Consilia q.b
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di menta
Olio di semi di arachidi per friggere
Sale e pepe

PORZIONI:

per 4 persone

 

DIFFICOLTÀ:

facile

 

TEMPO PREPARAZIONE:

30 minuti

Cerchi un idea divertente e golosa per mangiare le melanzane? Queste polpettine fritte di melanzane e menta su stecco, come fossero un gelato, sono facili da mordere e ottime anche come aperitivo estivo! 


Pulisci e sbuccia le melanzane. Tagliale a dadini e mettile a stufare in padella a fiamma bassa con del sale, un filo d’olio e, se necessario, un cucchiaio di acqua. Fai cuocere per circa 7/8 minuti.

Prendi il pancarrè, taglia il bordo delle fette e mettile in una ciotola con poca acqua per farlo ammorbidire. Strizza il pancarrè con le mani e mettilo nel mixer insieme alle melanzane stufate e intiepidite, 1 uovo, il prezzemolo e la menta. Aggiungi sale, pepe e Parmigiano Reggiano e frulla tutto. Se il composto dovesse essere troppo liquido aggiungi 1 o 2 fette di pancarrè spezzettato privato del bordo.

Prepara tre ciotole: in una sbatti l’uovo, in una metti la farina e nell’altra il pangrattato. Inumidisciti le mani e prendi un po’ di composto di melanzane a formare una polpetta allungata e leggermente appiattita. Passala nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Ripeti questa operazione a completamento di tutto il composto.

Friggi poche polpette alla volta nell’olio ben caldo, rigirandole spesso. Cuocile per 3/4 minuti. Scolale su carta assorbente e appena si intiepidiscono infilzale con i bastoncini di legno.
 

Ricetta di Lisa Fregosi


CONDIVIDI
Richiamo Prodotto Filodiretto Punti Vendita