CADORO
Cadoropedia – Arance

Cadoropedia – Arance

10 GENNAIO 2019

CADOROPEDIA - Enciclopedia delle Arance Tutto il benessere delle arance dalla A alla Z.

Le arance sono uno dei frutti invernali perfetti, dei quali non si butta via niente! La polpa è ricca di vitamine C, A e B, che aiutano a prevenire i raffreddori. È un frutto che fortifica il corpo: aiuta a rafforzare ossa, denti, cartilagini, tendini e legamenti, inoltre migliora la circolazione del sangue prevenendo la fragilità capillare e riducendo la cellulite. Migliora anche le capacità cognitive e aiuta a regolare la pressione. 

La parte interna della buccia, quella bianca, contiene della fibra alimentare, che normalizza l’assorbimento di zuccheri, grassi e proteine. Un frutto che permette di abbassare il colesterolo e di aiutare la digestione. Per assumere il giusto fabbisogno giornaliero di vitamina C, basta consumare 2 o 3 arance al giorno.

Le arance si dividono principalmente in amare e dolci: le prime sono utilizzate soprattutto nell’industria alimentare e farmaceutica per marmellate e frutta candita. La buccia non viene sprecata ed è utilizzata per realizzare liquori, digestivi e tonici. Le arance dolci sono quelle più comuni, vengono utilizzate in cucina e possono essere bionde oppure rosse, consumabili come frutto o più idonee per spremute. 

Le arance bionde con polpa giallo-arancio

Cerchiamo sempre di offrire un’ampia gamma di varietà, ma oggi abbiamo scelto di parlarvi di due arance speciali.

Arance Navel: la loro caratteristica è quella di avere al loro interno un piccolo frutto gemello. La buccia è di colore arancio intenso e la forma è rotonda e leggermente schiacciata ai poli con spicchi ricchi di succo dolce all’interno. Da Cadoro trovi la regina; l'arancia Washington Navel di Ribera DOP.

PERIODO DI RACCOLTA: da metà dicembre a maggio. 
USO: perfetta consumata fresca o spremuta. Noi ve la consigliamo tagliata a pezzetti in un’insalata con radicchio tardivo e pinoli!

Una dolce variante è l’arancia Vaniglia Apireno di Ribera: arancia dolce, priva di semi e con un gusto delicato e profumato. Si tratta dell'unica varietà di tipo Vaniglia Apireno (senza semi) esistente al mondo, caratterizzata da una bassissima acidità e una bassissima quantità di zuccheri, tanto da essere raccomandata alle persone affette da disturbi gastrici, intestinali, epatici e anche alle persone diabetiche.

PERIODO DI RACCOLTA: dicembre-marzo.
USO: mangiata a spicchi a crudo per assorbire appieno tutte le sue proprietà benefiche oppure in una deliziosa torta di mandorle e arance!

Presto disponibile nei nostri punti vendita Cadoro!

Le arance rosse 
Le arance rosse sono le più succose perché contengono circa l’87% d'acqua, sono ricche di minerali e vitamine, ma contengono pochi grassi e proteine. Tra le tipologie di arance rosse presenti nei punti vendita Cadoro puoi trovare:

Arance Tarocco: Le arance tarocco hanno una buccia sottile di un brillante color arancio con sfumature rosso granato. La sua polpa è di color arancio intenso con screziature rosso vino, priva di semi e dal sapore eccellente.
 
PERIODO DI RACCOLTA: tra dicembre e marzo.
USO: È una tipica arancia da tavola, dolce e facile da sbucciare.

Arance Moro: Le arance moro hanno una buccia di medio spessore di color arancio con sfumature rosso vino; la polpa, priva di semi, e dal sapore squisito, è completamente rossa e molto succosa. L’alta quantità di antocianine contrasta efficacemente gli effetti negativi dei radicali liberi.

PERIODO DI RACCOLTA: tra dicembre e marzo.
USO: È un'arancia tipica da spremuta, perfetta alla mattina per fare il pieno di energie.

Arance Sanguinello: Queste tipologie di arance sono caratterizzate dalla forma oblunga con polpa rossa, poco zuccherine e molto succose.

PERIODO DI RACCOLTA: tra febbraio e aprile.
USO: Perfetta per dei succhi d’arancia ricchi di vitamine da consumare al mattino, una carica di energia!


Richiamo Prodotto Filodiretto Punti Vendita